*La Autobianchi Y10*

Storia


La Autobianchi Y10 e'un'autovettura utilitaria italiana prodotta dal 1985 al 1995 ed e'l'ultimo modello prodotto con il marchio "Autobianchi".
Sul mercato estero, venne anche commercializzata con la denominazione Lancia Y10.


L'Autobianchi Y10 debutta ufficialmente al Salone dell'automobile di Ginevra, nel marzo 1985. La nuova utilitaria ha l'impegnativo compito di sostituire degnamente l'A112 che da quindici anni e'presente con successo sulla scena nazionale ed internazionale del mercato automobilistico.

Per rendere meno evidente l'enorme differenza formale fra i due modelli, in seno al Gruppo Fiat Lancia (l'Alfa Romeo sarebbe stata acquisita dal gruppo torinese soltanto l'anno successivo) viene stabilito che l'A112 resti in listino, parallelamente alla Y10, fin quasi alla fine del 1986.

Lo scopo della Y10 e'quello di proporsi come automobile 'di classe' da citta', atta a soddisfare le pretese non soltanto di un pubblico femminile sempre piu' esigente, ma anche di tutti coloro che vedono l'automobile utilitaria non soltanto come una 'scatola' con cui destreggiarsi il piu' abilmente possibile in mezzo al traffico cittadino, ma come qualcosa di appagante, in termini di design, prestazioni e comfort.







Autobianchi Y10 (1986)









Autobianchi Y10 (1991)






L'attenzione e l'interesse dimostrati dal pubblico internazionale al Salone di Ginevra, fanno ben sperare al Gruppo Fiat Lancia che nel gennaio del 1986 presenta gia' la nuova gamma.
Alla fine dello stesso anno, nell'ottobre del 1986, la gamma si amplia ulteriormente, debutta infatti la Y10 4WD, versione a trazione integrale.

La terza serie del modello fece la sua apparizione sul mercato nel 1992,contemporaneamente alla chiusura dello stabilimento dell'Autobianchi di Desio, la produzione venne spostata presso lo stabilimento Alfa Romeo di Arese. Per un certo periodo, la vettura fu prodotta anche a Pomigliano d'arco e Mirafiori.

Questo modello venne sostituito nei listini Lancia dalla Y, prodotta nel nuovo stabilimento di Melfi, che ne richiama in parte lo stile, la quale, uscita di produzione nel 2003, e' stata a sua volta sostituita dalla Lancia Ypsilon. La Y10 e' sempre stata venduta in Italia con il marchio Autobianchi fino al 1995, anno in cui fu sospesa la produzione; la Y10 e' stata l'ultima vettura del glorioso marchio Autobianchi.
All'estero e' sempre stata presentata con il marchio Lancia tranne che in Francia e Giappone dove ha mantenuto il logo Autobianchi.