*La Autobianchi Stellina*

Storia


La Autobianchi Stellina e' un'autovettura spider a motore e trazione posteriore prodotta dalla Autobianchi (gia' allora sussidiaria della Fiat) dal 1963 al 1965.
La Stellina fu la prima autovettura italiana di serie costruita in vetroresina; il primo pregio evidente fu l'inattacabilita' della ruggine, il peso leggero e la facilita' di costruzione.
Il telaio era del tipo cosiddetto "scatolato" in acciaio, con i pezzi di vetroresina applicati alle varie guide.

Con queste basi, parecchi sconsigliarono l'acquisto di un'auto che aveva un valore comunque grandioso, dal punto di vista stilistico ed anche meccanico, dato che esplorava una filosofia nuova in campo automobilistica, ma che, come le grandi rivoluzioni, verra' capita solo tempo dopo.
Il prezzo era poi proibitivo, tanto da direzionare il marketing a signore ricche e facoltose; infatti la vetroresina non trovo' successo fra gli italiani che si aspettavano di piu' da una autovettura che costava ben 993.000 lire.






L'Autobianchi Stellina (1963)





Interni dell'auto


La produzione era comunque standardizzata come tutte le spider dell'epoca: tetto in tela con lunotto in plastica, colori lucidi contrastanti con l'interno, interni curati in pelle, di colore marrone o nero. Tra gli optional: radio, pneumatici a fascia bianca, portapacchi in tubi cromati, marmitta Abarth, ruote Borrani a raggi. La prima serie fu prodotta in 343 esemplari. Dopo due anni, visto il calo delle vendite, si penso' che lo scarso successo fosse dovuto alla scarsa potenza dovuta ai 29 cavalli.

Allora l'Autobianchi cerco' di adeguare la Stellina, presentando quella che ufficiosamente sarebbe la seconda serie, in quanto non avrebbe soppiantato la produzione della 750, e fu prodotta in circa 200 esemplari: la Stellina 800. Come ci suggerisce il nome, la modifica stava nell'elaborazione del motore, con un incremento lieve della cilindrata a 792 cm cubi. Comunque l'800 cm cubi aumento' la potenza della vettura ad appena 31,5 cv.









La Stellina in totale fu prodotta in soli 502 esemplari. La ruggine comunque affligge i pianali di lamiera, ed e' il motivo per cui sia una macchina molto difficile da trovare oggigiorno.




Una Autobianchi Stellina